Argomenti trattati
Timballo di riso ai frutti di mare: primo piatto di mare
- Tempo di prep.: 30'
- Tempo di cottura: 50'
- Tempo totale: 1 h 20'
- Difficoltà: Media
Descrizione
Il timballo di riso ai frutti di mare è un primo piatto semplice e raffinato che vi permetterà di avere, in poco tempo, una specialità di mare sulla vostra tavola.
Ingredienti
- 200 g Riso
- 250 g Cozze
- 200 g Vongole
- 100 g Gamberetti
- 4 dl Brodo vegetale
- 1/2 Cipolla
- 20 g Burro
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio di mais qb
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 Pomodori
Istruzioni
- Lavate bene le cozze ed eliminate per ognuna di esse il bisso tirandolo semplicemente con le mani. Mettete le vongole in acqua salata di modo che possano perdere la sabbia.
- Fate aprire i molluschi in una pentola con un cucchiaio di olio in cui avrete precedentemente fatto rosolare uno spicchio di aglio. Intanto sgusciate i gamberetti e fateli saltare con del burro, del pepe e del sale in una padella a parte.
- In una casseruola da forno soffriggete nell’olio rimasto la cipolla tritata finemente. Versate il riso e fatelo tostare, unite i pomodori e bagnate con tutto il brodo vegetale bollente.
- Mescolate bene, coprite la casseruola con un foglio di carta oleata e cuocete il riso in forno a 200 °C per una quindicina di minuti. Intanto sgusciate cozze e vongole. Appena pronto mescolate al riso i molluschi ed i gamberetti.
- Versate il composto in uno stampo con i bordi apribili unto d’olio. Rimettete nuovamente nel forno caldo per qualche minuto ancora. Poi sformate il riso e servite ancora caldo.
Note
Se amate i secondi piatti di pesce, vi consigliamo di proseguire il vostro pasto con un’ottima porzione di calamari al forno con patate e pomodorini.