Quanto tempo si può conservare il pesce fresco in frigo
Come conservare il pesce fresco
Il pesce fresco, ottimo alimento ricco di proprietà nutritive e che consente di preparare tanti piatti veramente ottimi, ma è anche un cibo molto delicato che va trattato con la dovuta attenzione sia quando lo si pulisce e si cucina che quando si deve conservare.
Non dovendo consumare subito il pesce fresco, il migliore metodo di conservazione è la refrigerazione a 0 gradi, che viene fatta ponendolo in celle od in ghiaccio a scaglie.
In questo modo il pesce fresco si conserva per almeno 7 – 10 giorni e qualche giorno in più se confezionato sottovuoto.
Per conservarlo più a lungo (fino a 6 mesi), invece, si ricorre al congelamento, prestando attenzione ad attuare questo procedimento non oltre le due ore, eliminando le viscere, la testa, le pinne e la coda, lavandolo bene e riponendolo in appositi contenitori o sacchetti.
Se conservato in frigorifero, il pesce fresco, sempre preventivamente ed accuratamente pulito e lavato, deve essere consumato entro un tempo massimo di 24 ore, oppure va prima cotto e riposto in contenitori termici e tenuto fino a 3 o 4 giorni.
Non si dimentichi mai, infine, che il metodo di conservazione del pesce fresco è importantissimo, affinchè possa essere tranquillamente mangiato senza rischi di intossicazione.