Argomenti trattati
La tartare di tonno rosso e avocado è una ricetta gourmet alla portata di tutti, ideale da servire come antipasto o secondo piatto. Vediamo quali ingredienti occorrono e come prepararla.
Tartare di tonno rosso e avocado
Preparare la tartare di tonno rosso è semplice e veloce: la buona riuscita non dipende tanto dalla vostra abilità in cucina, ma dalla qualità degli ingredienti. Il tonno deve essere freschissimo, rigorosamente abbattuto a basse temperature, mentre l’avocado è bene che sia maturo al punto giusto: la polpa deve essere morbida, verde intenso e senza ammaccature.
Ingredienti
- 300 g di tonno rosso;
- 1 avocado maturo;
- il succo di un lime;
- q.b. semi di sesamo bianchi e neri;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Affettate con un coltello affilato il trancio di tonno rosso in fettine orizzontali spesse mezzo centimetro, dopodiché tagliatele verticalmente per ottenere dei cubetti minuscoli.
- Condite il tonno all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e il succo di metà lime. Coprite la ciotola con un velo di pellicola trasparente e lasciate marinare il tonno per 30 minuti.
- Tagliate a metà l’avocado in senso longitudinale, rimuovete il seme e con l’aiuto di un cucchiaino prelevate la polpa, cercando di mantenerla integra. Con un coltello tagliatela a dadini e insaporitela con il succo del lime rimasto, sale e pepe.
- Componete ogni tartare aiutandovi con un coppapasta dal diametro di 7 cm: mettete alla base i cubetti di tonno, schiacciateli leggermente con il cucchiaino, aggiungete l’avocado e sfilate lentamente il tagliapasta, in modo tale che la struttura non si disfi.
- Tostate i semi di sesamo bianchi e neri in una padella calda, mescolandoli con un cucchiaio finché non iniziano a schioppettare. Utilizzateli per guarnire le tartare prima di servirle.