Argomenti trattati
Taralli salati con mandorle e pepe: rustici, friabili e gustosi
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
I taralli salati con mandorle e pepe nero sono una gustosa specialità tipica della cucina partenopea, ideale da servire come antipasto o finger food. Così rustici, saporiti e croccanti che uno tira l’altro. Per gustarli al meglio durante l’aperitivo, proponeteli con delle olive verdi e un tagliere di salumi e formaggi.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 200 g di mandorle;
- 200 g di strutto;
- 180 g di acqua;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino;
- 3 cucchiaini di pepe nero macinato.
Istruzioni
- Preparate il lievitino: sciogliete il lievito di birra sbriciolato in 80 ml di acqua tiepida e incorporate 100 g di farina. Lasciate lievitare l’impasto per un’ora, fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo indicato, unite al lievitino i restanti ingredienti: l’acqua, lo strutto, la farina, il pepe e il sale fino. Durante la lavorazione, aggiungete anche le mandorle tostate e tritate grossolanamente.
- Create dei filoncini sottili e uniteli in coppia creando delle spirali, dopodiché da esse formate i taralli e lasciateli lievitare per 2-3 ore sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Al termine della lievitazione cuocete i taralli alle mandorle per 45 minuti circa a 160°, sfornateli non appena risultano ben dorati e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
Provate anche i taralli al vino bianco fatti in casa e i taralli dolci di San Biagio.