Argomenti trattati
Stuzzichini invitanti, qualche drink e della buona musica: organizzare un aperitivo in casa è un ottimo diversivo per spezzare la monotonia e ritagliarsi dei piacevoli momenti di relax. Se amate cucinare ancor meglio: sono tantissime le ricette facili e veloci che potete sperimentare. Se volete provare qualcosa di nuovo e sorprendere chi vi sta intorno, prendete ispirazione dalla cucina spagnola e portate in tavola le tapas.
Tapas: ricette facili e veloci
Tra le prime ricette che sentiamo di suggerirvi, non possono mancare le deliziose patatas bravas, cotte in padella, croccanti e servite con una squisita salsa di pomodoro alla paprika. A queste si aggiungono anche la classica tortilla di patate, i calamari fritti e il polpo alla gallega. A questi si aggiunge un classico della cucina spagnola, l’immancabile salsa aioli, spesso servita su croccanti bruchette di pane. Se ciò non bastasse, ecco qualche altra proposta stuzzicante, facile e veloce da preparare.
Banderillas di olive
Ingredienti:
- 8 olive verdi denocciolate;
- 8 filetti d’acciuga;
- 8 cipolline sott’aceto;
- 8 pezzetti di peperoni sott’olio.
Tutto ciò che occorre fare per preparare le banderillas è infilzare con uno stuzzicadenti gli ingredienti proposti, così da creare 8 spiedini. Potete variare la ricetta aggiungendo anche capperi, cipolline o cubetti di formaggio.
Pinchos
I pinchos sono dei classici stuzzichini di pane farciti con un’ampia varietà di ingredienti. Per realizzarli potete utilizzare una classica baguette tagliata a fette, meglio se leggermente tostata.
Provate i seguenti abbinamenti:
- prosciutto crudo e brie su un letto di confettura di lamponi;
- formaggio fresco spalmabile con salame;
- salsa tonnata con uova sode;
- prosciutto crudo con olive denocciolate;
- verdure sott’olio (melanzane, peperoni, zucchine) con filetti d’acciuga.