Tagliolini limone, gamberi e panna: un primo raffinato e saporito

Un primo gustoso e raffinato, che profuma di mare e di estate: provate i nostri tagliolini con limone, gamberi e panna!

Stampa
Tagliolini limone gamberi e panna

Tagliolini limone, gamberi e panna: un primo raffinato e saporito


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti

Descrizione

Portate l’estate in tavola con i nostri tagliolini limone, gamberi e panna: un primo piatto dal profumo di mare, fresco e saporito, che ricrea in casa un’atmosfera di vacanza e relax. Un piatto così completo, equilibrato e saporito che è impossibile non innamorarsene al primo assaggio. Se amate il pesce e in particolare i frutti di mare, il nostro abbinamento da veri gourmet vi lascerà senza parole. Le leggere note acidule del limone, la cremosità della panna e il sapore squisito dei gamberi esaltano la bontà della pasta all’uovo (ancor più buona se fatta in casa!). Lasciatevi guidare dalla nostra ricetta e provateli alla prima occasione!


Ingredienti

  • 400 g di tagliolini all’uovo freschi;
  • 300 g di code di gamberi pulite;
  • 250 g di panna fresca;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 limone biologico;
  • q.b. prezzemolo fresco;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una capiente padella e soffriggere per un minuto gli spicchi d’aglio. Unite le code dei gamberi e fatele insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti.
  2. Sfumate i crostacei con il succo di un limone filtrato, insaporiteli con sale e pepe e aggiungete anche una generosa spruzzata di prezzemolo fresco tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  3. Non appena i gamberi risultano ben cotti, aggiungete la panna e fate cuocere il condimento per altri 2-3 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio in legno.
  4. Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete al dente i tagliolini. Scolateli e uniteli al condimento di gamberi, limone e panna.
  5. Saltateli in padella per un minuto, dopodiché toglieteli dal fuoco e serviteli ancora caldi e cremosi.

Note

Se siete intolleranti al lattosio, potete tranquillamente sostituire la panna fresca vaccina con un’alternativa vegetale alla soia, mantenendo intatti il gusto e la bontà del piatto.

Tagliolini limone gamberi e panna

Scritto da Angelica Mocco

Lascia un commento

Pizza con guanciale e ricotta salata: ricetta e consigli

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta e consigli

Leggi anche