Argomenti trattati
Tagliatelle con zucca e pancetta: un gustoso primo piatto autunnale
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le tagliatelle con zucca e pancetta sono un prelibato e invitante primo piatto autunnale, facile da preparare e perfetto da servire in molteplici occasioni. Se la zucca non vi fa impazzire, questa ricetta riuscirà a farvi cambiare idea, grazie al gusto intenso e affumicato della pancetta e all’aroma mediterraneo dell’aglio e del rosmarino, che smorzano il sapore dolce e delicato della zucca.
Ingredienti
- 320 g di tagliatelle;
- 600 g di zucca pulita;
- 150 g di pancetta affumicata;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate insaporire in padella gli spicchi d’aglio schiacciati con il rosmarino e un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la pancetta affumicata tagliata a cubetti e lasciatela rosolare a fuoco vivace.
- Non appena la pancetta appare dorata e croccante, unite la zucca tagliata a cubetti piccoli e lasciatela insaporire per alcuni minuti.
- Conditela a piacere con sale e pepe e proseguite la cottura unendo del brodo vegetale o acqua calda, fin quando non risulta morbida e quasi cremosa.
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele leggermente al dente e saltatele in padella con il condimento. Prima di servirle, potete aggiungere anche del parmigiano o del pecorino.
Note
Se cercate una variante ancora più cremosa di questo piatto, provate la finta carbonara di zucca e pancetta.
Provate anche il risotto con zucca e castagne e la pasta con zucca e speck.