Argomenti trattati
Tacchinella ripiena alle castagne: ricetta per le grandi occasioni
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 2 ore
- Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La tacchinella ripiena alle castagne è un arrosto invitante e saporito, molto simile al classico tacchino ripieno tipico della cucina americana. Potete prepararlo la domenica, oppure servirlo la Vigilia di Natale, con un ottimo contorno di patate al forno. Castagne, pancetta, parmigiano e uova e pane: ingredienti semplicissimi che trasformano questo piatto in un capolavoro di gusto e bontà.
Ingredienti
- 1 tacchinella;
- 300 g di castagne lesse;
- 200 g di pancetta;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 150 g di pane raffermo;
- 100 ml di vino bianco secco.
- 1 uovo medio;
- q.b. latte;
- q.b. erbe aromatiche per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte per una decina di minuti. Intanto rosolate la pancetta a cubetti in padella con un filo d’olio, fin quando non appare dorata e croccante.
- Sminuzzate le castagne lesse e riponetele all’interno di una ciotola. Unite la pancetta, un uovo e il parmigiano. Strizzate il pane, sminuzzatelo e unitelo all’impasto.
- Farcite la tacchinella con il ripieno di castagne e pancetta e cucite l’apertura con dello spago. Adagiatela all’interno di una pirofila e spennellate la superficie con un’emulsione di olio ed erbe aromatiche.
- Versate sul fondo della pirofila il vino bianco, coprite la tacchinella con un foglio di alluminio e infornatela a 180° per circa 2 ore. Rimuovete la carta stagnola durante gli ultimi 30 minuti, così da farla dorare in superficie.
Note
Provate anche il tacchino farcito all’americana e il rotolo di tacchino con castagne e prugne.