Argomenti trattati
Durante il fine settimana amate organizzare in casa degli aperitivi e apericena sfiziosi con i vostri amici? Vi suggeriamo una varietà ricca e gustosa di stuzzichini vegetariani semplicissimi da preparare, molti dei quali sono adatti anche per chi segue un’alimentazione vegana e non consuma uova e latticini.
Stuzzichini vegetariani: ricette sfiziose
Per realizzare un apericena perfetto, assicuratevi di preparare un buffet vario, così da andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. Molte delle ricette che abbiamo scelto di proporvi possono essere realizzate anche in versione senza glutine, semplicemente sostituendo alcuni ingredienti.
Assicuratevi di avere in frigo e in dispensa della pasta sfoglia, del formaggio spalmabile (classico o vegano) del tofu semplice o affumicato (darà una marcia in più ai vostri stuzzichini, grazie al simile ai wrustel), verdure di stagione e legumi di vario tipo, con i quali preparare deliziose salse e polpettine dal gusto super!
Tagliere vegetariano
Basta un bel tagliere ricolmo di bontà ed è subito festa. Potete creare il vostro tagliere vegetariano con formaggi e affettati vegetali, un mix di frutta secca sgusciata come arachidi, pistacchi e noci, olive in salamoia e crostini farciti con patè di olive, pesto e hummus.
Bruschette
Croccanti, fragranti e saporite: le bruschette sono un classico stuzzichino apprezzato da tutti. Potete prepararle con pomodoro e basilico, oppure aggiungere un tocco di colore alla tavola con le bruschette vegane in 4 varianti: con hummus di fagioli, hummus al pesto, maionese di avocado e salsa di melanzane.
Rustici di pasta sfoglia
Quando l’aperitivo chiama, la pasta sfoglia risponde. Le ricette che potete sperimentare sono infinite, data la varietà di ingredienti che potete utilizzare e le combinazioni possibili. Ricordiamo che la pasta sfoglia può essere acquistata anche vegana (verificate che sia preparata con margarina) e senza glutine.
Ecco qualche esempio:
- girelle di sfoglia con cipolle;
- caramelle di pasta sfoglia con verdure;
- rose di peperoni;
- pizzette di sfoglia al pomodoro;
- bastoncini di pasta sfoglia al gusto pizza.
Involtini e cannoli
Amate gli involtini? Con le verdure potete sbizzarrirvi a prepararne quanti volete, specialmente con l’arrivo dell’estate. Provate gli involtini di melanzane e caprino o gli involtini di melanzane o mozzarella, oppure preparare i deliziosi involtini di pasta fillo e verdure. Se volete stupire i vostri amici con uno stuzzichino gourmet, proponete i cannoli di parmigiano farciti con ricotta e pistacchi.
Muffin salati
Se sapete che ai vostri amici piacciono i muffin, provate una delle seguenti ricette e sorprendeteli preparandoli in versione salata:
- muffin agli spinaci;
- muffin al parmigiano;
- muffin con patate e rosmarino;
- muffin con verdure miste;
- muffin alla pizzaiola.
Chips di verdure
C’è uno stuzzichino che riesce a mettere d’accordo tutti: le chips di verdure. Croccanti, fritte, cotte al forno o in friggitrice ad aria, scegliete quelle che più vi ispirano e aggiungetele al menù del vostro aperitivo!
- chips di patate fritte;
- chips di carote al forno;
- chips di zucca al forno;
- chips di zucchine al forno;
- chips di zucchine in friggitrice ad aria.
Fritto misto
Avete in mente di deliziare i vostri ospiti con un buon fritto misto vegetariano? Vi consigliamo di provare gli anelli di cipolla in pastella e le frittelle di zucchine e carote: si preparano con la pastella alla birra, con la quale potete realizzare tante altri stuzzichini deliziosi e croccanti.
Spiedini
Gli spiedini vegetariani di verdure sono semplicissimi da preparare, ma se davvero volete sorprendere i vostri amici, aggiungete del tofu affumicato a cubetti o del tofu marinato con salsa di soia ed erbe aromatiche. Vi sorprenderete di quanto possano essere buoni!
Polpette
Se più che un aperitivo avete intenzione di organizzare un vero e proprio apericena, le polpette non possono mancare. Potete prepararle in tantissimi modi diversi: vi consigliamo di provare le polpette di ceci al forno, le polpette di patate alla siciliana, le polpette di tofu, pomodori secchi e olive e le polpette di melanzane fritte.