Argomenti trattati
Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, caratterizzato da una morbida sfoglia senza zucchero e un delizioso ripieno di mele renette, uva sultanina e pinoli. È un dessert perfetto per le grandi occasioni e niente tradizionalmente servito durante le festività natalizie, al termine dei lauti pranzi in famiglia. In questo articolo vi spieghiamo come preparare lo strudel di mele con il Bimby TM5.
Strudel di mele con Bimby TM5
Vi abbiamo già proposto la ricetta dello strudel di mele tradizionale e una golosa alternativa light senza burro e uova. Scegliere la variante che preferite e deliziare i vostri ospiti!
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 150 g di farina;
- 50 g di acqua;
- 15 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 800 g di mele renette;
- 40 g di uva sultanina;
- 20 g di pinoli;
- 40 g di zucchero;
- 40 g di pangrattato;
- 40 g di burro;
- il succo di mezzo limone;
- q.b. cannella in polvere.
Procedimento
- Versate la farina setacciata, un pizzico di sale, un uovo, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua nel boccale del Bimby, attivate la modalità spiga e lavorate l’impasto per un minuto.
- Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro, formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto con un tovagliolo.
- Nel frattempo tagliate le mele renette a cubetti, irroratele con il succo di limone e mescolarle con la cannella, lo zucchero, l’uva sultanina reidratata e i pinoli.
- Mettete il burro nel boccale del Bimby, scioglietelo a 70° per 30 sec. vel. 2, unite il pangrattato e tostatelo a temperatura Varoma vel. 2 per 3 minuti.
- Stendete con un mattarello la pasta e create un rettangolo di sfoglia molto sottile. Cospargetela con il pangrattato tostato e distribuite in modo omogeneo il ripieno alle mele.
- Arrotolate la sfoglia delicatamente e sigillate le estremità affinché la farcitura non fuoriesca durante la cottura. Infornate lo strudel di mele a 180° e lasciatelo cuocere per 60 minuti.
- Lasciatelo raffreddare, decoratelo con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.