Argomenti trattati
Straccetti di manzo con broccoli: un secondo leggero e gustoso
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Gli straccetti di manzo con broccoli sono un gustoso e leggero secondo piatto, che potete facilmente cucinare in soli 30 minuti. Gustateli caldi a pranzo o a cena con del pane o del riso in bianco, oppure utilizzateli per farcire delle tortillas o delle piadine fatte in casa. Sfiziosi e saporiti: ottimi da portare in tavola anche all’ultimo minuto.
Ingredienti
- 400 g di fettine di manzo;
- 600 g di broccoli;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- q.b. farina di riso;
- q.b. semi di sesamo tostati;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Dividete i broccoli in cimette, lavatele e tagliatele in parti più piccole, dopodiché lessatele in abbondante acqua bollente salata per una decina di minuti.
- Intanto tagliate le fettine di manzo a striscioline sottili e passatele nella farina di riso. Mondate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva.
- Non appena l’olio risulta ben caldo e aromatizzato, unite gli straccetti di manzo infarinati e fateli rosolare a fuoco vivace, mescolandoli spesso così da garantire una cottura uniforme.
- Unite i broccoli sbollentati e aggiungete due cucchiai di salsa di soia sul fondo di cottura. Mescolate con cura e aggiungete dei semi di sesamo tostati per guarnire. Vi consigliamo di servirli subito.
Note
Provate anche gli straccetti di manzo con rucola e gli straccetti con cipolla e peperoni.