Argomenti trattati
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le stelle filanti dolci al forno sono dei golosi dolcetti di Carnevale, da preparare e gustare ancora caldi cosparsi di zucchero a velo. Impossibile non rimanere conquistati dal loro aspetto sfizioso e stuzzicante, dal loro profumo e dal delicato aroma di limone. Scoprite subito come ricrearle in casa seguendo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 ml di latte;
- 2 uova medie;
- la scorza grattugiata di un limone;
- q.b. zucchero a velo per decorare.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 all’interno di una boule e incorporate lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di limone. Miscelate tutte le componenti e unite le uova leggermente sbattute.
- Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta, unendo a filo anche il latte, dopodiché trasferitelo sopra una spianatoia e create un panetto morbido ed elastico.
- Lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti, dopodiché stendetelo con l’apposita macchinetta o con un mattarello, così da ottenere delle sfoglie rettangolari molto sottili.
- Tagliate ogni sfoglia in tagliatelle di uguale spessore a avvolgetele attorno a degli stampi cilindrici per cannoli, per creare delle stelle filanti.
- Poggiate ogni cilindro sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocete le stelle filanti dolci per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Cospargetele di zucchero a velo e servitele ancora calde.
Note
Vi suggeriamo di provare anche le castagnole al forno senza burro e uova e le chiacchiere senza glutine cotte al forno.