Argomenti trattati
Spezzatino di soia al curry: ricetta veg speziata e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegana
Descrizione
Cercate un’alternativa vegana ai classici straccetti di pollo al curry? Vi proponiamo un delizioso spezzatino di soia che vi conquisterà al primo boccone, speziato al curry e arricchito con patate: cremosissimo e ricco di gusto, una vera bontà!
Ingredienti
- 250 g di spezzatino di soia disidratato;
- 150 g di panna di soia;
- 4 patate a pasta gialla;
- 2 cucchiai di curry;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. salsa di soia;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Mettete in ammollo lo spezzatino di soia all’interno di una ciotola con acqua fredda per circa 20 minuti. Intanto lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti di media grandezza.
- Fate insaporire gli spicchi d’aglio interi o tritati con olio extravergine d’oliva all’interno di un capiente tegame, unite le patate e bagnatele con del brodo caldo.
- Coprite il tegame e lasciate cuocere le patate per circa 20-25 minuti, in modo tale che risultino parzialmente cotte. Unite lo spezzatino di soia accuratamente scolato e insaporitelo con la salsa di soia.
- Unite il curry diluito in poco brodo caldo, coprite nuovamente e proseguite la cottura per 10 minuti. Aggiungete la panna di soia, mescolate e lasciate addensare il sughetto per altri 5 minuti a fuoco medio.
- Servitelo spezzatino di soia al curry ancora caldo: è ottimo da gustare insieme a del riso cotto al vapore.
Note
Se siete celiaci potete utilizzare la salsa di soia Tamari, senza glutine in quanto non contiene frumento, a differenza della Shoyu.
Potete sostituire le patate con altre verdure, come le zucchine tagliate a rondelle o cubetti: in tal caso dimezzate il tempo di cottura per evitare che si sfaldino.