Argomenti trattati
Spaghetti con le cozze in bianco: ricetta di mare
- Tempo di prep.: 10
- Tempo di cottura: 20
- Tempo totale: 30
Descrizione
Ottimo primo di pesce, gli spaghetti con le cozze in bianco rappresentano l’eccellenza della cucina italiana. Nelle località di mare, questo piatto è definito “alla pescatora”
Porzioni:
4
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 2 kg di cozze pesate con il guscio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 3 spicchi di aglio grossi
- 1 rametto di prezzemolo tritato
- 70 ml di vino bianco
- Pepe nero q.b.
Istruzioni
- Pulite il guscio delle cozze ed eliminate il filamento che troverete nel lato tirandolo lateralmente lungo la fessura del mitile stesso. Mettetele in un tegame capiente, coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco medio-alto, girandole di tanto in tanto.
- Eliminate i gusci delle cozze, mentre i molluschi metteteli da parte in una ciotola.
- Filtrate poi l’acqua che avranno eliminato le cozze poggiando su un recipiente un colino a maglie strette e posizionandovi un tovagliolo di stoffa.
- In una padella, mettete abbondante olio d’oliva e gli spicchi d’aglio tritati. Fate rosolare a fuoco basso, stando attenti che l’aglio non si bruci.
- Aggiungete il vino bianco e dell’acqua filtrata delle cozze. Fate restringere un po’ il sugo e quasi alla fine aggiungetele cozze, facendole insaporire per al massimo un paio di minuti.
- Lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Fatela insaporire per qualche minuto e, a fuoco spento, aggiungete del prezzemolo tritato.
Note
Gli spaghetti, come è noto, possono accompagnare diversi tipi di pesce. Per l’occasione, vi segnaliamo la versione alle vongole veraci.
Per restare su un secondo di pesce, potreste preparare sautè di cozze e vongole in bianco.
Keywords: Spaghetti con le cozze in bianco