Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta e consigli

Un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Stampa
Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta e consigli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 7 minuti
  • Tempo totale: 17 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto classico della tradizione italiana, semplice e veloce, ottimo e saporito. É perfetto come piatto da cucinare quando in casa abbiamo pochi ingredienti perchè si basa solo su 4 elementi: spaghetti, aglio, olio e peperoncino. Il segreto per una buona riuscita del piatto è nella scelta di ingredienti sani e genuini soprattutto per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva. L’unica accortezza da avere durante la preparazione è di non far bruciare il soffritto di aglio e peperoncino per pregiudicare il gusto.

É un piatto dalla preparazione rapida e semplice, risulta leggero e digeribile per la presenza di pochi ingredienti, se si utilizzano prodotti sani e genuini il suo sapore verrà esaltato in modo naturale.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 gr di spaghetti;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3 peperoncini freschi;
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva di qualità;
  • Un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncini bisogna iniziare mettendo a bollire una pentola d’acqua per la pasta. Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore salarla e buttare gli spaghetti in pentola per la cottura.
  2. Nel frattempo bisogna spelare gli spicchi d’aglio e togliere l’anima, quel filamento verde centrale che rende il sapore più marcato e quasi piccante. A questo punto bisogna sminuzzare gli spicchi d’aglio in pezzettini piccoli ed aggiungere il peperoncino tagliato a fettine.
  3. Per tagliare l’aglio si può utilizzare uno spremiaglio oppure utilizzare la lama del coltello di piatto per schiacciarlo e poi affettarlo finemente. Se si vuole ridurre la piccantezza del peperoncino basterà togliere i semini presenti all’interno oppure utilizzarne una quantità minore.
  4. In una padella antiaderente bisognerà versare l’olio e farlo cuocere a fiamma dolce per poi aggiungerci l’aglio e il peperoncino. Fate soffriggere per un paio di minuti il condimento a fiamma bassa in modo da non far bruciare il peperoncino e l’aglio e non comprometterne il gusto finale.
  5. Un piccolo trucco per rendere più semplice questa operazione è quello di inclinare la padella e far convogliare in un unico punto olio e condimento per assicurare una doratura uniforme senza il rischio di bruciature.
  6. Mentre il condimento è stato preparato la pasta sarà cotta al dente e pronta per essere scolata. A questo punto basterà versare la pasta scolata all’interno della padella con il condimento, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mantecare il tutto per qualche secondo per far amalgamare bene i sapori.
  7. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti per essere impiattati e gustati ancora caldi!

Note

Se non siete amanti del piccante il suggerimento è quello di togliere i semini presenti all’interno del peperoncino fresco per ridurre il gusto pungente. É possibile utilizzare anche peperoncino secco o in polvere per questa ricetta calibrando la piccantezza in base ai gusti personali.

Per chi ama il sapore dell’aglio è possibile tagliarlo a fettine invece di sminuzzarlo, o al contrario per chi non vuol sentire la consistenza degli spicchi in bocca può metterlo a cuocere intero per riuscire poi a toglierlo tutto con facilità una volta preparato il piatto.

Prima di servire gli spaghetti aglio, olio e peperoncino è possibile aggiungere del prezzemolo tritato sopra per esaltarne il gusto. L’importante per la buona riuscita di questo piatto è utilizzare prodotti freschi e genuini, soprattutto per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva che deve essere di ottima qualità per valorizzare il condimento della pasta.

spaghetti

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Tagliolini limone, gamberi e panna: un primo raffinato e saporito

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico: ricetta

Leggi anche