Argomenti trattati
Soufflé al formaggio e miele: antipasto gustoso e raffinato
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I soufflé al formaggio e miele sono dei gustosi tortini salati con uova e besciamella, irresistibilmente rustici e stuzzicanti, ideali da servire come antipasto. Semplicissimi e veloci da preparare, questi soffici soufflé sono una golosa specialità capace di conquistare il palato di grandi e piccini.
Ingredienti
- 300 ml di latte intero;
- 150 g di fontina;
- 50 g di burro;
- 40 g di farina 00;
- 4 uova medie;
- 2 cucchiai di miele;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciogliete il burro all’interno di un pentolino, unite la farina setacciata e mescolate con un frusta, così da ottenere un roux liscio e leggermente ambrato.
- Unite a filo il latte caldo e continuate a mescolate, così da ottenere una salsa densa e corposa. Incorporate la fontina tagliata a cubetti molto piccoli, sale e pepe macinato.
- Mescolate la salsa fin quando il formaggio non risulta completamente sciolto e amalgamato. Lasciatela raffreddare completamente e intanto separate i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte, dopodiché incorporate alla salsa di formaggio fredda i tuorli d’uovo. Unite anche gli albumi e mescolate delicatamente con una spatola affinché non si smontino.
- Imburrate degli stampini in ceramica per soufflé e versate al loro interno l’impasto. Cuocete i tortini per circa 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Prima di servirli, guarniteli in superficie con il miele.
Note
Provate anche i deliziosi soufflé di patate light e i soufflé di formaggio e prosciutto cotto.