Argomenti trattati
Sigari di pasta fillo alla feta: stuzzicanti e saporiti
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Così stuzzicanti che uno tira l’altro: impossibile resistere ai deliziosi sigari di pasta fillo alla feta, arricchiti con cremose patate ed erbe aromatiche. Croccanti, dorati e ricchi di gusto: una piccola coccola per il palato, ideale da servire come antipasto o finger food. Scoprite subito la ricetta e provate a prepararli: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo;
- 200 g di feta greca;
- 500 g di patate a pasta bianca;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 ciuffo di aneto;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti, dopodiché pelatele e schiacciatele con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Condite la purea di patate con olio extravergine d’oliva e un trito fine e omogeneo di erbe aromatiche. Unite anche la feta greca sbriciolate e amalgamate il tutto.
- Tagliate la pasta fillo in porzioni da 18 x 12 cm, spennellate le sfoglie con olio extravergine d’oliva e farcitele all’estremità con il composto di patate e feta greca.
- Arrotolate la pasta fillo così da creare dei sigari e poggiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno. Cuoceteli per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180° e gustateli ancora caldi.
Note
Provate anche i sigari di pasta fillo con salmone e i sigari di pasta fillo alla Nutella!