Argomenti trattati
Sgombro alla griglia marinato: ricetta facile, veloce e gustosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Amate il pesce cotto alla griglia? Vi suggeriamo un secondo piatto leggero, gustoso e aromatico, ideale da preparare in occasione di una grigliata con gli amici: lo sgombro alla griglia marinato. Per realizzare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti: aceto di vino, aglio, erbe aromatiche e olio extravergine d’oliva. Proseguite la lettura e scoprite il procedimento completo!
Ingredienti
- 4 sgombri;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 1 limone biologico;
- alcune foglie di alloro;
- q.b. aceto di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite gli sgombri: eviscerateli, squamateli e lavate accuratamente la parte interna, dopodiché adagiateli all’interno di una pirofila e copriteli a filo con abbondante aceto di vino bianco.
- Unite le erbe aromatiche e gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, aggiungete un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e coprite la pirofila con della pellicola. Trasferitela in frigo per 2-3 ore.
- Scolate gli sgombri marinati e lasciateli sgocciolare per alcuni istanti, dopodiché cuoceteli nella griglia già calda. Girateli delicatamente e fateli abbrustolire da entrambi i lati.
- Servite gli sgombri marinati e cotti alla griglia con un contorno fresco e alcune fettine di limone. Insaporiteli a piacere con sale e pepe macinato sul momento.
Note
Potete sostituire l’aceto di vino bianco con del succo di limone fresco e filtrato.
Provate anche lo sgombro alla griglia cotto al cartoccio e gli sgombri alla griglia con finocchio e mandarini.