Argomenti trattati
Sformato di zucchine e ricotta: ricetta cremosa e invitante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Lo sformato di zucchine e ricotta e un secondo piatto vegetariano molto semplice da preparare e adatto a innumerevoli occasioni, delizioso se gustato sia caldo che freddo. Cremoso, croccante in superficie e ricco di gusto: questo sformato di verdure e formaggio è un’autentica bontà, capace di conquistare al primo assaggio anche i palati più esigenti. Leggete la nostra ricetta e perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
- 800 g di zucchine;
- 250 g di ricotta asciutta;
- 120 g di pangrattato;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele, dopodiché insaporitele con un pizzico di sale e lasciatele sgocciolare dall’acqua in eccesso all’interno di un colino.
- Nel frattempo setacciate la ricotta per renderla più cremosa e lavoratela con le uova e il parmigiano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di sale, pepe nero a piacere e l’erba cipollina tritata.
- Strizzate le zucchine, incorporatele alla crema di ricotta e aggiungete anche 100 g di pangrattato. Trasferite l’impasto ottenuto all’interno di una pirofila oleata e livellatelo con una spatola.
- Cospargete la superficie dello sformato con il restante pangrattato e cuocetelo in forno per circa 30 minuti a 200°. Lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo.
Note
Provate anche lo sformato di carote senza patate e lo sformato di piselli al forno.