Argomenti trattati
Sformatini di carciofi: ricetta rustica, sfiziosa e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Gli sformatini di carciofi sono un antipasto di terra particolarmente raffinato e gustoso, molto semplice da preparare e ideale da servire caldo con della deliziosa fonduta di formaggio. Questi piccoli e cremosi flan vegetariani possono essere preparati fino a inizio primavera con i carciofi freschi, mentre durante il resto dell’anno è possibile utilizzare dei cuori di carciofo surgelati o degli ottimi carciofini sott’olio, che daranno al piatto un gusto ancora più ricco e stuzzicante.
Ingredienti
Per gli sformatini di carciofi:
- 300 g di carciofi puliti;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 6 uova medie;
- 2 mestoli di brodo vegetale;
- 1 scalogno;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per servire:
Istruzioni
- Tagliate a fettine i cuori di carciofo puliti e fateli rosolare in padella con un soffritto di scalogno tritato finemente e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite i carciofi con sale, pepe macinato e prezzemolo tritato, bagnateli con il brodo vegetale caldo e lasciateli cuocere per 15 minuti circa.
- Lasciate raffreddare i carciofi, dopodiché trasferiteli nel boccale di un mixer e frullateli con il parmigiano e le uova, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Versate l’impasto ottenuto negli stampini in alluminio e cuocete gli sformatini di carciofi per 25 minuti a 180°. Una volta pronti, sformateli delicatamente sopra dei piattini singoli e serviteli con la fonduta di parmigiano.
Note
Provate anche i flan di cavolfiore e besciamella e lo sformato di prosciutto cotto senza patate.