I sette cibi che conciliano il sonno: elenco e proprietà

I sette cibi che conciliano il sonno, gli effetti benefici e le proprietà che aiutano a domire.

Una corretta alimentazione è il primo rimedio utile per combattere fastidi come l’insonnia, vediamo quindi quali sono i sette cibi che conciliano il sonno. Proprietà e benefici di alimenti che aiutano a dormire bene.

I sette cibi che conciliano il sonno

Chi soffre d’insonnia passa le giornate con stanchezza, affaticamento e stress. Ma, per fortuna, ci sono alcuni alimenti utili che aiutano il corpo a riposare correttamente.

Soprattutto durante il periodo estivo, con il caldo umido che fa passare il sonno, è fondamentale consumare i cibi che aiutano a rilassarsi per dormire meglio.

Una dieta ricca di fibre vegetali aiuta ad allungare la durata della fase profonda del sonno. Ma sono importanti anche le vitamine, l’acqua e i sali minerali, così come i cibi ricchi di magnesio, che aiuta ad allentare le tensioni.

Vediamo quali sono gli alimenti giusti da consumare per un conciliare il sonno

1. Albicocche

Grazie all’elevato contenuto di magnesio e di potassio, le albicocche sono il frutto ideale in caso di insonnia, perché contribuisce a ridurre ansia e nervosismo. Ricca di acqua, aiuta anche a mantenerti idratato e a soffrire meno il caldo, quindi è il rimedio perfetto per le notti estive.

albicocche

2. Avena

L’avena è una fonte naturale di melatonina, ricca di calcio e magnesio, sali minerali che favoriscono il rilassamento. Svolge anche un’azione riequilibrante del sistema nervoso, riuscendo a contrastare la difficoltà a dormire.

Avena

3. Banane

Le banane sono un frutto completo, con Vitamina B6, magnesio, potassio e triptofano, un mix perfetto per il rilassamento muscolare e stimolare l’organismo a produrre serotonina.

Ideale è il frullato avena, banane e orzo.

banane

4. Ciliegie

Le ciliegie sono ricche di magnesio, un minerale ideale per dormire bene, e che favorisce il rilassamento muscolare.

Ciliegie

5. Kiwi

Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, il Kiwi aiuta a ridurre i livelli di stress e a conciliare, così, il riposo.

Da provare il gustoso e salutare frullato di kiwi e mela verde.

Kiwi

6. Lattuga

La lattuga, ricca d’acqua, aiuta a mantenere il giusto equilibrio idrico e a proteggersi dall’afa, che in estate può causare difficoltà a dormire. Contiene, inoltre, il lactucarium, che ha effetti sedativi e rilassanti: per questo mangiare insalate di lattuga a cena aiuta a riposare meglio.

Lattuga

7. Mandorle

Le mandorle sono ricche di magnesio, ottime per riposare bene. Tuttavia, non bisogna esagerare perché le mandorle sono molto caloriche.

Mandorle

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Rustici leccesi: la ricetta originale per l’aperitivo

Pasta con calamari e gamberetti: la ricetta di mare

Leggi anche