Argomenti trattati
Sedano gratinato al forno: ricetta gustosa e invitante
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Si dice che a mangiare il sedano si consumino più calorie di quante se ne ingeriscano, naturalmente a patto che non si aggiungano condimenti! Acqua, fibre, tanti sali minerali e vitamine, a fronte di un apporto energetico esiguo, pari a 16 calorie per 100 grammi. In ogni caso, oggi vogliamo proporvi una ricetta vegetariana davvero stuzzicante, ricca e saporita, non tanto dietetica ma sicuramente degna di nota: il sedano gratinato al forno, con cremosa besciamella fatta in casa e parmigiano grattugiato. Un contorno diverso dal solito, sfizioso e invitante, ideale da portare in tavola la domenica o durante una cena in famiglia.
Ingredienti
- 600 g di sedano;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- 300 g di latte intero;
- 30 g di burro;
- 30 g di farina;
- q.b. pangrattato;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la besciamella portando a ebollizione il latte intero e unendolo a filo al roux di burro e farina. Mescolatela con una frusta affinché non si formino grumi e portatela lentamente a ebollizione.
- Non appena la besciamella appare densa e corposa, insaporitela con sale, pepe e noce moscata. Trasferitela all’interno di una ciotola e copritela con la pellicola trasparente.
- Pulite le coste di sedano e sbollentatele per una decina di minuti: potete non aggiungere sale, in quanto il sedano è abbastanza saporito di suo.
- Stendete un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila e copritelo con i gambi di sedano sbollentati. Conditeli con la restante besciamella e cospargeteli con abbondante parmigiano e pangrattato.
- Cuocete il sedano gratinato nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, dopodiché proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti sotto il grill, in modo tale che si formi una crosticina croccante.
Note
Per ottenere un ottimo contorno è fondamentale eliminare ogni filamento: aiutatevi con un coltello e partite dalle estremità fino alla punta. Vi consigliamo di prediligere i i gambi sottili, in quanto più teneri e saporiti: le parti più coriacee potete conservarle e utilizzarle per preparare il brodo vegetale.
Se avete necessità di preparare questo contorno senza glutine, sostituite la farina 00 con maizena e il pangrattato con una leggera spolverata di farina di mais tostato.