Nel cuore dell’appennino umbro-marchigiano, l’arte della lavorazione delle carni suine rappresenta il fulcro dell’economia locale. Al Prosciutto di Norcia, prodotto a marchio IGP dal 1998, si affiancano altre eccellenze gastronomiche, dal tartufo alla cioccolata. Tutelare i prodotti locali e coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione delle antiche usanze è l’obiettivo del vicesindaco di Norcia Giuliano Boccanera, che sta mettendo a punto due importanti progetti per il 2020: la Scuola del norcino e il Consorzio dei salumi di Norcia. Vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa.
Scuola del norcino: i dettagli del progetto
La scuola del norcino è un progetto ancora in fase di definizione, ma dalle prime dichiarazioni di Giuliano Boccanera, vicesindaco e assessore allo sviluppo economico di Norcia, l’intento appare chiaro: creare nuova occupazione, avvicinare i giovani all’antico mestiere della norcineria e valorizzare tutti i prodotti tipici locali, non solo il prosciutto. Intanto si lavora sull’avvio del Consorzio dei salumi di Norcia, attraverso il dialogo e la collaborazione dei produttori.
Mostra mercato del tartufo: le date
Non solo prosciutto e salumi: Norcia è famosa anche per le sue pregiate varietà di tartufo nero invernale. È confermata la 57esima edizione della rassegna agroalimentare, che ogni anno si tiene nel centro storico della cittadina. Non mancheranno gli spettacoli di musica live, esibizioni di artisti e la tanto attesa Mostra mercato del tartufo. Saranno presenti decine stand, in cui acquistare i prodotti locali e degustare i tartufi previo pagamento di un ticket. L’appuntamento è per tre week-end consecutivi, a partire dal 21-22-23 febbraio, fino all’8 e 9 marzo.