Scotch pancakes: l’originale ricetta scozzese
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Non c’è brunch senza dei soffici pancake, serviti con sciroppo d’acero e tanta frutta fresca, ma anche con della crema al cioccolato e della frutta secca. In particolare, oggi vi proponiamo la classica ricetta degli scotch pancake, la variante scozzese delle frittelline tipiche della cucina statunitense. Preparati con ingredienti semplici, profumati e amati da tutta la famiglia: godeteveli a colazione o come golosa pausa pomeridiana.
Ingredienti
- 220 g di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 40 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro fuso;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate l’uovo insieme allo zucchero, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso, il latte e i restanti ingredienti setacciati: la farina, il lievito e la vanillina.
- Mescolate gli ingredienti con una frusta affinché non si formino grumi, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo indicato, scaldate un’ampia padella antiaderente. Se preferite potete ungere la superficie con poco olio, utilizzando un foglio di carta da cucina.
- Versate una piccola quantità di pastella sulla superficie calda della padella, servendovi di un mestolo. Potete cuocere 3-4 pancake per volta.
- Non appena iniziano a formarsi delle bollicine sulla superficie dei pancake, girateli utilizzando una spatola e proseguite la cottura per circa 30-40 secondi.
- Gli scotch pancake devono risultare leggermente dorati da entrambe le parti. Impilateli l’uno sull’altro e serviteli caldi.
Note
Potete preparare gli scotch pancake senza glutine utilizzando un apposito mix di farine per dolci.
Provate anche i pancake proteici con banana e avena e i pancake senza burro, leggeri e soffici.