Argomenti trattati
Scones: ricetta originale inglese, semplice e golosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Gli scones sono dei tradizionali dolcetti al burro, simili a dei panini dolci, tipici della cucina scozzese. La ricetta originale inglese prevede che all’impasto venga aggiunta l’uva sultanina, ma non mancano anche le varianti con cioccolato in scaglie o mirtilli. Il ripieno è irresistibilmente goloso: panna montata e confettura di fragole, una vera delizia per il palato di grandi e piccini! Scoprite subito come prepararli in casa.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00;
- 60 g di burro;
- 60 g di latte intero;
- 80 g di uva sultanina;
- 20 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio;
- 10 g di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di panna montata;
- 250 g di confettura di fragole.
Istruzioni
- Setacciate la farina con il lievito e versatela nel boccale di una planetaria, dopodiché unite lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a cubetti.
- Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa, dopodiché incorporate il latte e l’uovo. Lavorate nuovamente l’impasto, aggiungendo anche l’uva sultanina sminuzzata.
- Create un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetelo sopra una spianatoia con un mattarello, così da ottenere una sfoglia spessa 1,5 cm.
- Ritagliate con un coppapasta da 6 cm dei dischi e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno. Cuoceteli per 15 minuti a 180° e lasciateli raffreddare completamente.
- Tagliate a metà gli scones e farciteli con uno strato di confettura di fragole e uno di panna montata, aiutandovi con una sac à poche. Serviteli subito.
Note
Provate anche gli scotch pancake tipici della cucina scozzese e i deliziosi welsh cakes con uva sultanina.