Argomenti trattati
Una ricetta molto famosa per la sua facilità e velocità nel realizzarla, è quella delle scaloppine. Nei ristoranti è uno dei secondi piatti maggiormente diffusi, tanto che i ricercatori e esperti di cucina, hanno creato molte combinazioni da accompagnare a queste leggere e sublimi fettine di pollo. Una di queste è la scaloppina accompagnata con del vino bianco. Il procedimento è estremamente facile, poiché con questa bevanda, si andrà semplicemente a sfumare la carne. Di seguito verrà elencata qualche idea da poter mettere in pratica a casa.
Scaloppine di pollo al vino bianco 1
Ingredienti
- 600g di fettine di pollo;
- 200ml di vino bianco;
- 50g di farina 00;
- olio;
- sale;
- pepe q.b.
Procedimento
- Prendere un padella, metterci dentro un po di olio, 100 ml di vino bianco e accendere in fuoco ed attendere il raggiungimento della temperatura.
- Mentre, prendiamo le fettine, passiamole sopra e sotto nella farina e immergiamole nel liquido. Di tanto in tanto girandole su entrambi i lati in modo che la carne si cuocia in modo uniforme.
- Appena incomincerà a rosolarsi, aggiungiamo il vino rimasto (100ml) e sfumiamo il tutto. Condiamo il composto con sale e pepe, poi togliamo le fettine e mettiamole in un piatto.
- Nel liquido che resterà nella padella, andiamo a mettere i 50g di farina che addenseranno il tutto fino a farlo diventare una cremina, con cui andremo a condire meglio le gustose scaloppine.
- Il piatto semplice, veloce e allo stesso tempo leggero e buonissimo, è pronto per essere servito in tavola e per essere finalmente assaporato.
(Per chi vuole percepire ancora più gusto, si possono aggiungere al sughetto dei chicchi di pepe verde a piacimento).
Scaloppine di pollo al vino bianco 2
Ingredienti
- 600g di fettine di pollo;
- 30g di burro;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 2 limoni;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- farina di tipo 00 q.b.;
- sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b
Preparazione
- Prendiamo le fettine di pollo e appiattiamole per far si che lo spessore sia uguale tra tutte.
- Prepariamo poi un piatto con della farina bianca 00, dove andremo ad impanare, sia sopra che sotto, la carne.
- Nel frattempo, con lo spremiagrumi spremiamo il succo dei due limoni (dovrebbe essere un totale di 60ml) ,grattugiamo mezza buccia di un solo limone e mettiamo il tutto da parte.
- Procediamo con il prendere una padella dove andremo a sciogliere i 30g di burro assieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, alziamo il fuoco, immergiamo la carne precedentemente infarinata e lasciamola cuocere due minuti per parte.
- Trascorso il tempo necessario, prendiamo la tazza di vino bianco e la versiamo nella padella. Facciamo sfumare il tutto a fuoco alto, 1 minuto per parte della scaloppina (sotto e sopra).
- Portato tutto a cottura, saliamo il piatto, aggiungiamo un cucchiaio di prezzemolo tritato, il succo di limone precedentemente spremuto, la buccia grattugiata
- . Lasciamo amalgamare e cuocere per circa 5-6min, girando le scaloppine 3 minuti per parte. Il piatto è pronto per essere servito e assaporato.