Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto molto rinomato e richiesto nella cucina italiana. Nei ristoranti, appunto, una gran bella fetta di clienti è ben disposta ad ordinarla per gustarla. Questo piatto risulta molto semplice nei termini di preparazione ma anche in quelli estetici, ha un gusto delicato e, nel mangiarlo, è molto leggero e sublime.
Una particolarità di condimento molto acclamata, è quella con i funghi.
Ecco come preparare le scaloppine di pollo ai funghi, noi vi proponiamo gli champignon.
Scaloppine di pollo ai funghi champignon
Ingredienti per 4 persone
- 6-8 fettine di pollo;
- 40g burro per la cottura della carne;
- Farina q/b per impanare le fettine;
- olio, sale e pepe q.b;
- prezzemolo q.b.;
- 500g di funghi champignon;
- un cucchiaio di farina e 30g di burro per il fondo cottura
Procedimento
- Innanzitutto, bisogna infarinare 6 o 8 fettine (a seconda di quante se ne vogliono mangiare), poi passarle in padella con 40 g di burro, sale e pepe.
- Lasciarle fino alla cottura desiderata, girandole sotto e sopra con delle pinze da carne, per far si che non si tolga l’impanatura attaccata alla fettina di pollo.
- Appena rosolate bisognerà conservarle dentro due piatti, così da mantenere il calore.
- Nel frattempo, lavare per bene i 500g funghi, tagliarli a strisce non devono essere molto spesse ed, infine, metterli in padella con 30g di burro, uno spicchio d’aglio, sale e prezzemolo quanto basta e farli cuocere per circa 15 minuti.
- Procedere poi con lo scaldare 150ml di acqua, ai quali andranno aggiunti circa 10g di burro ed un cucchiaio di farina 00 e giriamo con cura fino a togliere ogni traccia di grumi.
- Unire poi le scaloppine di pollo, prima preparate, ai funghi ed aggiungiamo infine il liquido appena realizzato.
- Lasciare insaporire il tutto per qualche minuto e aggiungere, infine, del sale fino. Il piatto veloce e facilissimo da preparare, è pronto per essere finalmente portato in tavola e gustato.
Chiaramente, ai funghi champignon possono essere sostituiti i funghi misti ma, anche e soprattutto, quelli porcini che risultano più pregiati, sia che siano surgelati (quindi da passare sotto l’acqua fredda prima di metterli a cuocere), sia appena comprati e freschi.
Queste note, buonissime e deliziose bontà possono essere servite al fianco di patate (qualsiasi tipo di cottura)o di qualsiasi tipo di verdura, a seconda dei gusti di ognuno. Ora non vi resta che godervi un pranzo con i fiocchi, che bontà.