Argomenti trattati
Sbrisolona alla marmellata: come prepararla con il Bimby
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La sbrisolona alla marmellata è un delizioso dolce di pasta frolla al burro sbriciolata, dal cuore morbido e fruttato. Una golosa crostata ideale da consumare al mattino a colazione o come spuntino pomeridiano con un tè o un infuso. Semplice, profumata e invitante: ideale da servire anche come dessert di fine pasto. Scoprite subito come prepararla con l’aiuto del Bimby!
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 150 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- q.b. marmellata o confettura.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby la farina setacciata, unite il burro freddo tagliato a cubetti e mescolate per 10 sec. vel. 5, dopodiché inserite i restanti ingredienti e impastate per ulteriori 30 sec. vel. 5.
- Ottenuto un composto sbricioloso e omogeneo, versatene la metà all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e livellatelo con un cucchiaio, così da ottenere una base compatta.
- Farcite la pasta frolla con la marmellata o la confettura di frutta che preferite (indicativamente sono sufficienti 300 g) e coprite il ripieno con la restante frolla, lasciandola sbriciolata al centro e compattando i bordi.
- Cuocete la sbrisolona alla marmellata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla.
Note
Vi suggeriamo di provare anche la classica sbrisolona mantovana alle mandorle e la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta.