Argomenti trattati
Sandwich di focaccia al pesto
Descrizione
Un sandwich di focaccia ricco di gusto e profumatissimo, farcito di pesto e mozzarella.
Ingredienti
- 500g di farina bianca forte
- 7 g di lievito ad azione rapida
- 2 cucchiai di olio d’oliva, più un piccolo extra
- piccolo pacchetto di basilico, foglie raccolte
- 2 palline di mozzarella da 125g
- 2 cucchiai di pinoli tostati
- 3 cucchiai di pesto verde
Istruzioni
- Mettere la farina, il lievito e 1 cucchiaio di sale in una grande ciotola, assicurandosi che il lievito e il sale non si tocchino. Versare 350 ml di acqua tiepida e l’olio d’oliva e riunire con un cucchiaio per formare un impasto umido ed elastico.
- Se si usa un’impastatrice, impastare per 5 minuti o fino a quando l’impasto non si attacca più al lato della ciotola. Se si impasta a mano, impastare per 10 minuti su una superficie leggermente infarinata.
- Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con un canovaccio pulito e umido e lasciare lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
- Foderare una teglia di 20 x 30 cm con un pezzo di carta da forno stropicciata. Tagliare la pasta a metà e premere, il più leggermente possibile, una metà nella teglia, allungandola fino a riempirla.
- Coprire con il basilico, la mozzarella e i pinoli, poi stendere l’altra metà della pasta e metterla sopra. Coprire e lasciare lievitare per 1 ora o fino a quando la pasta è leggera e gonfia.
- Nel frattempo, riscaldare il forno a 200C/ 180C fan/gas 6. Una volta lievitato, premere dei segni con le dita nella parte superiore dell’impasto.
- Riempite le rientranze con il pesto, poi cospargete con un po’ di sale marino a scaglie e irrorate con un po’ di olio d’oliva.
- Cuocere sul ripiano superiore del forno per 25-30 minuti, senza aprire lo sportello del forno, fino a doratura.
- Trasferire su una griglia e lasciare raffreddare completamente. Portate al vostro picnic intero e tagliate in 10-12 panini al momento di servire.
Note
Leggi anche: Club sandwich con uova e crescione: esplosione di sapori
Leggi anche: Sandwich fritto: ricetta veloce e stuzzicante per l’aperitivo