San Sebastian cheesecake con Bimby: ricetta

San Sebastian cheesecake: il dessert spagnolo fresco e gustoso.

Stampa
San Sebastian cheesecake con Bimby

San Sebastian cheesecake con Bimby: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 55 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La cheescake è una combinazione di sapori e di ingredienti abbastanza semplice da preparare e questo mette a disposizione di chi la prepara innumerevoli combinazioni di ingredienti. La cheescake infatti è un dolce che va servito freddo, generalmente è composto da una base di burro e farina di biscotti e da uno strato superiore ottenuto da una crema di formaggio fresco che da il nome a questa preparazione. Tra le torte maggiormente acclarate c’è la san sebastian cheescake di origine spagnola che può diventare un ottimo dolce da servire a fine pasto o come spuntino pomeridiano.

La San Sebastian è una torta facile e veloce che ha dalla sua parte l’economicità degli ingredienti oltre che del tempo, con la realizzazione di una torta infatti si possono ottenere 6 porzioni da servire ai propri invitati.


Ingredienti

  • 600 grammi di Philadelphia;
  • 300 milligrammi di panna fresca liquida;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di zucchero da cucina;
  • 1 cucchiaio di farina di tipo 00;
  • 1 buccia di limone grattugiata finemente;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. La preparazione della San Sebastian comincia dal Philadelphia che deve essere utilizzato con cura per non rovinare l’effetto cremoso e soffice di questa torta. Si parte quindi col lavorare il formaggio con una frusta a mano o utilizzando le fruste elettriche del Bimby facendo attenzione a non stracciare la pasta grassa che potrebbe slegare il composto.
  2. A questo punto è possibile unire lo zucchero e le uova, aggiungendo le uova bisogna tenere a mente che questo composto può facilmente essere rovinato in quanto le uova se aggiunte di colpo potrebbero rompere i legami e trasformare il composto in tanti piccoli pezzi. Tutte queste operazioni devono essere eseguite mentre il composto è lavorato dalle fruste.
  3. Quando si sono aggiunte tutte le 4 uova si può procedere con le polveri e quindi con la farina, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata finemente. A questo punto bisogna continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Una volta raggiunta la forma e l’aspetto desiderato si può passare alla preparazione della teglia, per evitare che in cottura l’impasto si attacchi alle pareti della teglia è utile imburrare e infarinare lo stampo e i bordi della cerniera, per queste dosi sarà utile una teglia da circa 21 centimetri.
  5. A questo punto non occorre altro che infornare col forno già in temperatura e cuocere a 180°C per 40 minuti circa.
  6. La San Sebastian potrà quindi essere servita fredda e degustata come fine pasto o come un delizioso spuntino.

Note

La cheescake quindi è solo una base di partenza con la quale poter sperimentare ricette sempre nuove, molte infatti sono gli abbinamenti che hanno riscosso maggior successo.

San Sebastian

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Plumcake senza glutine ai mirtilli rossi: delizioso e raffinato

Plumcake senza glutine al cocco: un dolce dal profumo esotico

Leggi anche