Argomenti trattati
Salsiccia in umido con patate: ricetta sostanziosa e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La salsiccia in umido con patate è un prelibato secondo piatto che piace a grandi e piccini, caratterizzato da un delizioso profumo aromatico a cui è impossibile resistere. Il suo aspetto rustico e sostanzioso rende questa calda pietanza particolarmente adatta ai contesti informali: un pranzo in famiglia tra pochi intimi, oppure una cena con gli amici all’insegna della convivialità e del buon cibo. Scoprite subito come cucinarla seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 500 di patate;
- 400 g di salsiccia fresca;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele con un apposito pelapatate e tagliatele a cubetti, dopodiché fatele rosolare all’interno di un capiente tegame con un soffritto di cipolla rossa e olio extravergine d’oliva.
- Unite anche il rosmarino, aggiungete poca acqua e lasciate cuocere le patate per 15 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto. Insaporitele a piacere con sale e pepe.
- Attendete che il fondo di cottura della patate si sia asciugato, aggiungete le salsicce e fatele rosolare a fuoco vivace in modo uniforme. Sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Aggiungete altra acqua sul fondo e lasciate cuocere le salsicce per le patate per almeno 20 minuti. Verificate che entrambe siano ben cotte e servitele ancora calde.
Note
Provate anche la salsiccia al vino bianco in padella e la salsiccia al sugo con patate e piselli.