Argomenti trattati
Salsa remoulade danese: ricetta sfiziosa e versatile
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Se amate arricchire i vostri piatti con gustose salse fatte in casa, non potete non provare la deliziosa salsa remoulade danese. La ricetta ha origini francesi ma è diffusa anche nei Paesi scandinavi, in cui viene utilizzata per insaporire innumerevoli pietanze a base di pesce. Inutile dire che ne esistono diverse varianti, con o senza cetriolini e capperi, con l’aggiunta di senape e senza, ma ciò che non può mai mancare è la classica maionese, che dona gusto e cremosità. Cosa aspettate a provarla?
Ingredienti
Per la maionese:
- 1 tuorlo freschissimo;
- 125 g di olio di semi di girasole;
- 1/2 limone (il succo);
- 1 cucchiaino raso di aceto di mele;
- un pizzico di sale.
Per la salsa:
- 30 g di cetriolini sott’olio;
- 30 g di capperi sott’aceto;
- 1 cucchiaino raso di senape;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco.
Istruzioni
- Preparate la maionese sbattendo il tuorlo d’uovo con qualche goccia di succo di limone, dopodiché incorporate a filo l’olio di semi di girasole, mentre continuate a montare il composto che le fruste elettriche.
- Non appena la maionese inizia ad apparire densa e corposa, unite il restante succo di limone e continuate a incorporare l’olio di semi di girasole.
- A preparazione ultimata, insaporire la maionese con un pizzico di sale e incorporate i restanti ingredienti tritati finemente con un mixer: i cetriolini, i capperi, il prezzemolo e la senape.
- Mescolate la salsa delicatamente per amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione a non smontarla. Potete servirla subito o riporla in frigorifero e consumarla entro alcuni giorni.
Note
Se seguite una dieta vegana, potete preparare la maionese senza uova, utilizzando 120 g di olio di semi, 60 g di latte di soia, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Versate tutti gli ingredienti all’interno di un bicchiere dai bordi alti ed emulsionateli utilizzando un frullatore a immersione, con dei ritmici movimenti dall’alto verso il basso. Per evitare che impazzisca, ricordate di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente.