Il salmone al forno con avocado è un antipasto leggero e delicato consigliato in estate e in primavera. Sicuramente, tuttavia, non guasta anche in autunno o in inverno, le stagioni in cui è importante avere un’alimentazione ricca di vitamine e acidi grassi essenziali o grassi polinsaturi. La pietanza è anche un ottimo secondo piatto ideale da preparare agli ospiti in occasioni speciali.
Benefici del salmone
Il salmone è un pesce ricco di omega 3, gli acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nell’organismo.
Il taglio consigliato per la preparazione di questa ricetta è il filetto ma va bene anche un trancio normale sfilettato.
L’ideale è acquistare il salmone selvaggio norvegese per realizzare un piatto più delicato e particolare. Le carni di questo pesce sono tenere, gustose e saporite e, quando cotte al forno, diventano ancora più sode e deliziose.
L’avocado, il secondo protagonista di questa ricetta, è altrettanto ottimo per la salute. Contiene calcio, potassio, fibre, sali minerali e grassi monoinsaturi che aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari e il diabete.
Le caratteristiche di questo piatto sono la raffinatezza e il gusto molto delicato, leggero e unico nel suo genere.
La preparazione del salmone al forno con avocado è consigliato a chiunque sia interessato a preparare un piatto semplice e, allo stesso tempo, gustoso.
Non richiede particolare esperienza o abilità ed è adatta anche a chi è ancora alle prime armi ai fornelli.
Ecco come prepararare il salmone al forno con avocado!
Salmone al forno con avocado, ricetta
Ingredienti
- 1 filetto di salmone (circa 200 g);
- q.b. olio extra vergine di oliva;
- 3/4 avocado;
- succo di 1/2 lime;
- succo di 1/2 limone;
- q.b. erbe provenzali (salvia, timo, maggiorana e rosmarino);
- q.b. sale;
- q.b. origano;
- 300 g di pomodorini;
- 50 g di cipolla rossa.
Preparazione
- Iniziamo a preriscaldare il forno statico alla temperatura di 180°C.
- Foderiamo una pirofila con la carta forno e mettiamola da parte.
- Prendiamo il salmone selvaggio, puliamolo e tagliamolo a filetti poi lo spennelliamo con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Aggiungiamo un trito di erbe e un mix di semi (semi di zucca, di girasole e di sesamo nero).
- Lasciamo insaporire per circa un’ora in frigorifero, poi mettiamo il salmone in forno per circa 12 o 15 minuti.
- Mentre il salmone si trova in cottura, dedichiamoci a preparare la ricca salsa di avocado.
- Prendiamo 50 g di cipolla rossa e se vogliamo evitare che ci faccia lacrimare mettiamola in frigorifero per una mezz’ora prima di iniziare a tagliarla.
A questo punto la tagliamo a rondelle e la mettiamo dentro una ciotola con un po’ d’olio extra vergine di oliva. - Prendiamo 200 g di pomodorini, laviamoli, tagliamoli a metà, poi mettiamoli dentro una ciotola con origano e sale.
- Adesso laviamo l’avocado sotto l’acqua, asciughiamolo e togliamo la buccia. Eliminiamo il nocciolo e tagliamolo a pezzi mettendolo dentro un mixer, ma se l’avocado è abbastanza maturo possiamo anche schiacciarlo direttamente con la forchetta. Spremiamo il lime e il limone e versiamo il succo di lime e di limone dentro il boccale del mixer. Azioniamo il mixer fino a che l’avocado non diventa una salsina corposa con un buon grado di densità.
- Versiamo la salsa dentro una ciotola e poi aggiungiamo le cipolle rosse e i pomodorini con origano e sale che avevamo messo da parte. Mischiamo bene e, quindi, mettiamola in frigorifero per 10 o 15 minuti.
- Sforniamo il filetto di salmone e adagiamolo su un piatto da portata. Aggiungiamo come contorno la salsina di avocato completa di pomodorini e di cipolle e proponiamo subito il piatto ai nostri ospiti.
Un’ottima idea è aggiungere anche un po’ di pepe alla pietanza, soprattutto se si amano i gusti forti e decisi.