Argomenti trattati
Salame di cioccolato al caffè: un dolce goloso e aromatico
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il salame di cioccolato al caffè è un delizioso dolce per le grandi occasioni, ideale da servire anche a Natale. Il classico salame di cioccolato e cacao tempestato di biscotti secchi, aromatizzato con l’aggiunta del caffè espresso, che gli conferisce un sapore intenso e un profumo inconfondibile. Un’irresistibile delizia per grandi e piccini, ideale da assaporare a fine pasto o concedersi come comfort food in ogni altro momento della giornata.
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi;
- 150 g di cioccolato fondente;
- 100 g di burro;
- 100 ml di caffè espresso;
- 80 g di zucchero semolato;
- 30 g di cacao amaro;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate il caffè, dolcificatelo con lo zucchero semolato e lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché unitelo al cioccolato fondente e al burro fuso.
- Aggiungete alla miscela anche il il cacao amaro setacciato e i biscotti secchi sminuzzati, dopodiché mescolate il tutto fino a ottenere un impasto consistente e facilmente modellabile.
- Modellate con le mani l’impasto dandogli la forma di un salame, avvolgetelo nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore. Prima di servirlo decorate la superficie con lo zucchero a velo.
Note
Provate anche il salame di cioccolato vegan e il salame di cioccolato al pistacchio.