Argomenti trattati
Salame al cioccolato e pistacchio: ricetta semplice e golosa
- Tempo di prep.: 25 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il salame al cioccolato e pistacchio è un dolce irresistibile, dedicato a tutti gli amanti del cioccolato. Semplice da preparare, sfizioso e invitante: questo dessert dal gusto intenso di cioccolato fondente e cacao amaro è una vera delizia per occhi e palato, ideale da servire anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 200 g di savoiardi;
- 100 g di cioccolato fondente al 50%;
- 100 g di burro;
- 150 g di zucchero semolato;
- 70 g di cacao amaro;
- 70 g di granella di pistacchi.
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i savoiardi e teneteli da parte. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro, versate la miscela all’interno di una ciotola e incorporate lo zucchero semolato.
- Mescolate la fonduta di cioccolato e burro affinché lo zucchero di sciolga completamente, dopodiché incorporate anche i savoiardi sbriciolati, la granella di pistacchi e il cacao amaro setacciato.
- Lavorate l’impasto con un cucchiaio fin quando non appare perfettamente omogeneo, trasferitelo sopra un ampio foglio di carta da forno e modellatelo fino a dargli la forma di un salame.
- Avvolgete il salame di cioccolato nella carta da forno e sigillate i lati in modo tale che mantenga intatta la sua forma, dopodiché lasciatelo solificare in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servirlo.
Note
Provate anche l’originale salame di cioccolato con biscotti e il salame di cioccolato vegan.