Argomenti trattati
Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e scamorza: ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Avete in programma un pranzo speciale in famiglia? Vi proponiamo una golosa ricetta che riuscirà a sorprendere grandi e piccoli: il rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e scamorza. Rustico, cremoso e filante: una vera e propria prelibatezza, ideale da servire come antipasto o sostanzioso piatto unico.
Ingredienti
- 500 g di patate a pasta bianca;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 200 g di scamorza;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele e passatele attraverso uno schiacciapatate.
- Raccogliete la purea di patate all’interno di una ciotola e lavoratela con un uovo, il parmigiano grattugiato e pepe nero a piacere.
- Stendete l’impasto sopra un ampio foglio di carta da forno, così da creare un segmento rettangolare compatto e uniforme. Farcitelo con fettine di prosciutto e scamorza tagliata a cubetti.
- Partendo dal lato più corto del rettangolo e aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la sfoglia di patate farcita, così da ottenere un rotolo ben sigillato ai lati.
- Spennellate il rotolo con olio extravergine d’oliva e cospargetelo di pangrattato per creare una croccante panatura in superficie. Cuocetelo per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Note
Vi consigliamo di provare anche il rotolo di pollo ripieno con contorno di patate e il rotolo di pasta sfoglia con ricotta e carciofi.