Argomenti trattati
Rotolo di carne con zucchine grigliate: un secondo sfizioso e saporito
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il rotolo di carne con zucchine grigliate è un invitante e prelibato secondo piatto, semplice da preparare e adatto a innumerevoli occasioni. Questo gustoso polpettone farcito richiede pochi ingredienti, tra cui la scamorza affumicata a fette, a cui è possibile aggiungere anche del prosciutto cotto. Stuzzicante, morbido e ricco di gusto: una vera delizia per grandi e piccini!
Ingredienti
- 400 g di macinato di vitello;
- 150 g di scamorza affumicata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 3 zucchine lunghe;
- 2 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine con una mandolina, dopodiché grigliatele da entrambi i lati e spennellatele con olio extravergine d’oliva.
- Preparate l’impasto di carne, unendo all’interno di una ciotola il macinato, il parmigiano, le uova e un battuto sottile di aglio e prezzemolo. Aggiungete anche del pangrattato, quanto basta a rendere il composto facilmente modellabile.
- Stendete il composto ottenuto sopra un rettangolo di carta da forno e farcite la carne con le zucchine grigliate e la scamorza grattugiata a fette. Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta da forno e adagiatelo sopra una teglia.
- Cuocete il rotolo di carne con zucchine grigliate per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 190° e servitelo ancora caldo per assaporare il meglio il suo ripieno filante.
Note
Provate anche le girelle di carne macinata e spinaci e il classico polpettone al forno con patate.