Argomenti trattati
Rotolo al caffè e ricotta: dessert cremoso e aromatico
- Tempo di prep.: 30 minuti + 1 ora di riposo
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un dolce cremoso alternativo al classico tiramisù da proporre ai vostri ospiti nelle occasioni speciali? Vi proponiamo una ricetta deliziosa, semplice da preparare e perfetta per l’estate: il rotolo al caffè e ricotta, freschissimo e aromatico. Soffice pasta biscotto dal profumo arabico, farcita con una delicata crema al formaggio: impossibile resistere a una tale bontà!
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 120 g di zucchero semolato;
- 60 g di farina 00;
- 50 ml di caffè espresso;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Per la crema:
- 200 g di ricotta vaccina;
- 100 g di mascarpone;
- 50 g di zucchero a velo;
- q.b. gocce di cioccolato (facoltative).
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero così da ottenere una crema chiara e spumosa. Unite prima il caffè espresso e successivamente la farina setacciata con il lievito per dolci.
- Versate l’impasto all’interno di una teglia rettangolare foderata con carta da forno, livellatelo con una spatola e cuocetelo a 180° per 15 minuti.
- Sfornate la pasta biscotto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare. Intanto amalgamate all’interno di una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e la ricotta, precedentemente lasciata sgocciolare dal siero.
- Ottenuta una crema omogenea e vellutata, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente a piacere e farcite con essa la pasta biscotto.
- Arrotolatela delicatamente, avvolgete il rotolo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’ora prima di servirlo.
Note
Vi consigliamo di provare anche il rotolo di cioccolato e mascarpone e il rotolo al cocco e cioccolato senza cottura.