Argomenti trattati
Rose di pasta frolla: deliziosi dolcetti farciti con marmellata
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le rose di pasta frolla sono dei semplicissimi pasticcini dall’aspetto elegante e raffinato, che si preparano in pochi minuti con la classica pasta frolla al burro e confettura. Per farcirle vi consigliamo di utilizzare la deliziosa marmellata di rose fatta in casa: una conserva dal profumo delicato e floreale, che renderà i vostri dolcetti unici e irresistibili.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla classica;
- q.b. confettura a piacere;
- q.b. zucchero a velo per guarnire.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero, dopodiché stendetela con un mattarello sopra una capiente spianatoia, creando una sfoglia sottile 3 mm.
- Tagliate la sfoglia in tanti dischi, utilizzando un coppapasta da 10 cm e un coppapasta da 7 cm. Sovrapponete i dischi più piccoli a quelli più grandi e aggiungete al centro una piccola quantità di confettura.
- Create quattro tagli in entrambi i dischi e sollevate i lembi di pasta portandoli verso il centro, così da formare delle roselline.
- Adagiate le rose di pasta frolla sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele per 20 minuti a 180°. Decoratele con zucchero a velo prima di servirle.
Note
Potete preparare queste roselline anche utilizzando la pasta frolla alle mandorle senza burro o un’altra pasta frolla a vostra scelta.
Provate anche la torta di rose con marmellata di albicocche e le rose di peperoni con pasta sfoglia.