Negli ultimi anni, la cucina vegana sta prendendo sempre più piede sulle nostre tavole, complice una maggiore diffusione delle informazioni relative al benessere indotto dall’adozione di un regime alimentare vegano e una maggiore attenzione da parte di consumatori e mondo della ristorazione nei confronti di una nuova offerta culinaria.
In realtà la cucina vegana non rappresenta una novità che rompe con il passato della tradizionale cucina italiana, infatti leggendo e consultando i ricettari delle nostre nonne, ci si rende facilmente conto di quanto le loro ricette fossero caratterizzate da semplicità e povertà di materie prime – quasi sempre imposta dalle circostanze economiche del tempo – cosa che il più delle volte dava origine a dei piatti tradizionali deliziosi e allo stesso tempo “incosapevolmente vegani”.
Il Natale si avvicina, e con esso i pranzi e i cenoni di famiglia.
Per un menù di Natale diverso, ma per certi aspetti più attento alla tradizione, la scelta di un menù vegano rappresenta l’alternativa ideale.
Sapori nuovi vi porta alla scoperta dei migliori ristoranti vegani di Bari, in cui gustare un ottimo pranzo di Natale.
Origini evento in purezza
La bontà del menù si esprime anche nel nome di questo ristorante nel centro di Bari, fondato con l’obiettivo di riscoprire i più puri e tradizionali sapori della tradizione culinaria pugliese.
Origini evento in purezza è un ottimo ristorante in cui gustare un delizioso menù di Natale a base di materie prime di assoluta qualità.
Per prenotazioni, chiamare il numero: 080 972 7051
Frulez
Ristorante nel centro di Bari che dispone di un menù molto ampio, al fine di andare incontro ai gusti di tutti i palati. Pur non trattandosi di un ristorante esclusivamente vegano, sono molti i piatti proposti che non impiegano prodotti di origine animale.
Per un ottimo antipasto del pranzo di Natale, non fatevi assolutamente scappare il loro Sushi Veg!
Per info e prenotazioni, consultare il sito.
Pitrisino
Locale nel centro di Bari che offre un menù vegano semplice e a costi contenuti ma di assoluta prima qualità.
Se a Natale non volete rinunciare al gusto pur facendo attenzione al portafoglio, Pitrisino è la scelta che fa per voi!
Per prenotazioni, chiamare il numero: 080 864 1190
Vino’Mirr
Vino’Mirr offre una vasta scelta di piatti vegetariani e vegani cucinati con le migliori materie prime e accompagnati da vini di prima scelta o birre artigianali.
Ottime le zuppe di legumi e gli hamburger vegani, tra i quali spicca su tutti quello di carote e melanzane sott’olio servito con crema di verdure.
Per info, consultare il sito
Per prenotazioni, chiamare i numeri: 328 3297551 / 080 9644150
Terra Terra
Locale perfetto anche per i vegani più esigenti.
Vastissima la scelta di antipasti sfiziosi a base di piadine e tramezzini.
Assolutamente da non perdere il cous cous vegano!
Per prenotazioni, chiamare il numero: 080 914 7339
Scegliere un menù vegano per il pranzo di Natale fa bene al corpo e non delude i palati.
Bari offre differenti possibilità, sta solo a voi scegliere.
Buon Natale e Buon Appetito!