Argomenti trattati
Cucinare un buon risotto è sempre un’ottima idea per mettere d’accordo tutta la famiglia: questo primo piatto offre infinite varianti di preparazione, tutto sta alla fantasia di chi si mette ai fornelli. State cercando ispirazione per preparare un risotto vegetariano invernale, caldo e nutriente? Provate la nostra gustosissima ricetta con radicchio, funghi porcini e gorgonzola.
Risotto vegetariano invernale: ricetta
Una gioia per il palato e un piacere per l’olfatto: questo risotto vegetariano ha un sapore intenso che offre ristoro anche nelle giornate più fredde. Potete prepararlo anche nella variante vegana senza gorgonzola, è ugualmente delizioso.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 200 g di radicchio rosso di Chioggia;
- 100 g di funghi porcini secchi;
- 100 g di gorgonzola;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cipolla bianca;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Lavate il radicchio sotto di Chioggia sotto l’acqua corrente e selezionate 200 g delle foglie più tenere, tagliatele a listarelle sottili e tenetele da parte. Nel frattempo mettete in ammollo i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per farli reidratare, dopodiché scolateli e conservate l’acqua.
- Tritate finemente una cipolla bianca e soffriggetela in padella con olio extravergine d’oliva, unite il riso Carnaroli, lasciatelo tostare a fuoco vivace e sfumate con il vino bianco. Attendete che l’alcol evapori e aggiungete sia il radicchio rosso che i funghi reidratati.
- Lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti, unite l’acqua di ammollo dei funghi e successivamente il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Quando il risotto risulta ben cotto, mantecatelo con il gorgonzola a fiocchi e portatelo subito in tavola.