Argomenti trattati
Risotto alle mele con speck e noci: ricetta rustica e invernale
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il risotto alle mele, speck e noci è un delizioso primo piatto dal sapore ricco ed equilibrato, cremoso e al contempo croccante. In questo sfizioso risotto dal colori invernali la dolcezza delle mele gialle si mescola al gusto intenso e salato dello speck, creando una combinazione di sapori diametralmente opposti, che si sposano perfettamente e riescono a solleticare anche i palati più raffinati.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 100 g di speck a cubetti;
- 100 g di noci sgusciate;
- 2 mele gialle;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 noce di burro.
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite anche lo speck e lasciatelo rosolare fin quando non appare dorato e croccante.
- Unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo continuamente affinché non si bruci, dopodiché sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura unendo gradualmente il brodo vegetale caldo. Trascorsi 10 minuti, incorporate anche le mele tagliate a cubetti e altro brodo.
- Attendete che il risotto risulti ben cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro per renderlo più cremoso, dopodiché aggiungete le noci tritate grossolanamente e servitelo.
Note
Provate anche il risotto con mele, noci e gorgonzola e il risotto al roquefort e pere.