Argomenti trattati
Risotto carciofi e pancetta: ricetta dal sapore rustico e invitante
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il risotto con carciofi e pancetta è un primo piatto dai sapori e profumi tipicamente invernali, che può essere preparato anche in primavera e in estate utilizzando dei cuori di carciofo surgelati. Un primo piatto semplice e al contempo stuzzicante, indicato anche per le occasioni speciali, per deliziare i propri ospiti senza dilungarsi in preparazioni troppo elaborate. Il sapore intenso dalla pancetta, l’amaro dei carciofi e la dolcezza della cipolla si fondono in un unico piatto, che vi sorprenderà dal primo all’ultimo assaggio.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 150 g di pancetta affumicata;
- 6 cuori di carciofo puliti;
- 1 cipolla dorata;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 l di brodo vegetale caldo;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i cuori di carciofo tagliati a fettine e lasciateli rosolare per alcuni minuti.
- Unite il riso Carnaroli ai carciofi, mescolatelo e fatelo tostare a fuoco vivace fin quando non appare traslucido, dopodiché sfumatelo con del vino bianco secco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, fin quando sia il riso che i carciofi non risultano ben cotti.
- Intanto, tagliate a cubetti la pancetta e fatela rosolare a fuoco vivace all’interno di un padellino, senza aggiungere olio, in modo tale che diventi dorata e croccante.
- A fine cottura, mantecate il risotto ai carciofi con il parmigiano grattugiato, unite la pancetta croccante, mescolate nuovamente e servite il piatto ancora caldo.
Note
Provate anche il risotto alla carbonara e il risotto con funghi e nocciole.