Argomenti trattati
Risotto alle bietole: ricetta vegetariana, semplice e gustosa
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il risotto alle bietole è un leggero e gustoso primo piatto invernale, molto semplice da preparare e adatto a innumerevoli occasioni. Potete seguire alla lettera la nostra ricetta, oppure optare per una variante vegana, evitando di mantecare il riso con il parmigiano a fine cottura. Se invece volete dargli una nota di gusto in più, aggiungete al soffritto di cipolla della pancetta a cubetti o dello speck.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 500 g di bietole fresche;
- 100 ml di vino bianco;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le bietole e sbollentatele in acqua leggermente salata per una decina di minuti, dopodiché scolatele e tagliatele a listerelle.
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo affinché non si bruci.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Unite le bietole e proseguite la cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo (potete utilizzare anche l’acqua di cottura delle bietole).
- A cottura ultimata, togliete il risotto alle bietole dal fuoco e mantecatelo con il parmigiano grattugiato. Vi consigliamo di servirlo ancora caldo.
Note
Provate anche le patate e bietole alla dalmata e le bietole al pomodoro con crostini all’aglio.