Argomenti trattati
Risotto ai funghi ripassato al forno: un primo rustico e saporito
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Per chi ama i sapori autunnali, non può esserci nulla di più appetitoso di un ottimo risotto ai funghi ripassato al forno. Un piatto rustico dal profumo intenso che piace a tutta la famiglia, ideale da portare in tavola la domenica e delle occasioni speciali, in alternativa alle classiche lasagne ai funghi.
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli;
- 300 g di funghi champignon;
- 200 ml di besciamella;
- 150 g di scamorza;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 l di brodo vegetale.
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Soffriggete gli spicchi d’aglio interi o tritati con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una casseruola e attendete che appaiano ben appassiti.
- Pulite i funghi con un panno umido, eliminate le estremità sporche di terra e tagliateli a fettine sottili. Uniteli al soffritto e lasciateli rosolare per alcuni minuti.
- Insaporite i funghi con sale, pepe macinato e prezzemolo tritato, lasciateli trifolare per una decina di minuti prima di unire il riso Carnaroli.
- Mescolate il riso con i funghi in modo tale che assorba il sughetto di cottura e lasciatelo tostare a fuoco vivace, fin quando non appare traslucido.
- Sfumate con il vino bianco, attendete che l’alcol sia evaporato e aggiungete a poco a poco il brodo vegetale caldo. Proseguite la cottura per circa 20 minuti e verificate al termine che il riso sia ben cotto.
- Mantecate il risotto ai funghi con la besciamella calda e la scamorza grattugiata, così da ottenere un composto omogeneo. Versatelo all’interno di una pirofila, livellatelo e cospargetelo di parmigiano.
- Fate gratinare il risotto per circa 10-15 minuti nel forno preriscaldato a 200° e sfornatelo non appena risulta dorato e croccante il superficie. Servitelo ancora caldo e filante.
Note
Per un sapore ancor più intenso e autunnale, potete utilizzare dei funghi porcini e aggiungere anche una grattugiata di tartufo nero estivo.