Argomenti trattati
Riso con piselli e prosciutto cotto: ricetta semplice e sfiziosa
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il riso con piselli e prosciutto cotto è un primo piatto primaverile ricco di gusto, ideale da preparare con l’arrivo della bella stagione. Quando si ha poco tempo per cucinare, optare per un classico risotto con verdure è sempre la scelta giusto, ancor di più se la ricetta è arricchita con salumi e formaggi. Un mix squisito di ingredienti che danno sapore al riso e stuzzicano il palato al primo assaggio. Non perdete occasione di provarlo!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 250 g di piselli freschi o surgelati;
- 120 g di prosciutto cotto;
- 1 cipollotto;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola. Attendete che risulti ben appassito e unite i pisellini freschi o surgelati.
- Lasciare rosolare i piselli a fuoco vivace, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare fin quando non appare traslucido. Sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale o, per dare maggiore sapore al piatto, brodo di carne o brodo di prosciutto.
- A cottura quasi ultimata, unite al riso con piselli il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mantecatelo con il parmigiano grattugiato. Aggiungete una macinata di pepe nero e servite il risotto ancora caldo.
Note
Provate anche la crema di piselli e prosciutto e la frittata con piselli e prosciutto cotto.