Argomenti trattati
Riso al forno con zucca e mozzarella: ricetta rustica e autunnale
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il riso al forno con zucca e mozzarella è un invitante sformato vegetariano, irresistibilmente cremoso e filante, ideale da portare in tavola come primo piatto autunnale. Rustico, appetitoso e ricco di gusto: questo invitante sformato di riso cotto al forno è una valida alternativa senza glutine alla tradizionale pasta al forno, ideale da servire anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 250 g di riso Carnaroli;
- 600 g di zucca pulita;
- 300 g di mozzarella sgocciolata;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite la zucca tagliata a cubetti e insaporitela a piacere con sale e pepe.
- Coprite la zucca con acqua o brodo caldo e lasciatela cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti, dopodiché unite il riso e proseguite la cottura aggiungendo altra acqua se necessario.
- Non appena il riso appare ben cotto, mantecatelo con 100 g di parmigiano grattugiato e trasferitelo all’interno di una pirofila oleata sul fondo: create vari strati, alternando il riso con la mozzarella.
- Distribuite i restanti 50 g di parmigiano grattugiato sopra il riso e informate lo sformato a 200° per circa 20 minuti. Sfornatelo e portatelo in tavola ancora caldo e filante.
Note
Provate anche il riso al forno alla pizzaiola e lo sformato di riso agli asparagi.