Riso al forno alla pizzaiola: ricetta rustica
- Tempo di prep.: 15'
- Tempo di cottura: 25'
- Tempo totale: 40'
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il riso al forno alla pizzaiola è un primo piatto dagli ingredienti semplici ma dal sapore eccezionale, ideale per una pausa pranzo ricca di gusto.
Ingredienti
- 200 gr di riso ribe parboiled
- 200 gr di pomodorini rossi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 150 gr di mozzarella
- 2–3 cucchiai di grana grattugiato
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- origano q.b.
- sale, pepe
Istruzioni
- In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata sottile, uno spicchio d’aglio, un po’ di origano e i pomodori tagliati a pezzetti abbastanza piccoli.
- Fate cuocere per 5-10 minuti, aggiustando di sale alla fine. Per smorzare l’acidità del pomodoro, potete mettere un mezzo cucchiaino di zucchero. A fine cottura eliminate l’aglio.
- Nel frattempo lessate il riso e scolatelo al dente, aggiungetelo al pomodoro e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, il formaggio a pasta filata tagliato a dadini e 2/3 della mozzarella.
- Mescolate e versate in una pirofila unta di olio. Mettete la restante mozzarella in superficie, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato e terminate con una spolverata di origano.
- Infornate in forno caldo a 200° finchè la mozzarella in superficie non sarà gratinata.
Note
Amate i primi piatti al forno? Oggi vi consigliamo il pasticcio di pasta al forno con pesce, un primo piatto davvero irresistibile!