Argomenti trattati
Risi e bisi: ricetta veneta tradizionale, semplice e gustosa
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il risi e bisi è una classica ricetta veneta, che affonda le sue origini presumibilmente in epoca bizantina e che durante la Repubblica di Venezia veniva servita durante i festeggiamenti in onore di San Marco, il 25 aprile. Il risi e bisi è una via di mezzo tra un risotto e una minestra: una densa e nutriente zuppa di riso e piselli cucinata con soffritto di cipolla, brodo di carne, burro e parmigiano, talvolta arricchita con l’aggiunta di pancetta. Scopriamo insieme come prepararlo seguendo la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 300 g di riso Vialone Nano;
- 400 g di piselli freschi o surgelati;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 40 g di burro;
- 1 cipolla bianca;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1,5 l di brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire all’interno di una capiente casseruola con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i piselli freschi appena sgranati o surgelati.
- Lasciate insaporire i piselli per alcuni minuti con il soffritto di cipolla, dopodiché unite anche il prezzemolo fresco tritato finemente e un pizzico di sale.
- Proseguite la cottura dei piselli per una decina di minuti, aggiungendo gradulmente del brodo di carne bollente. Unite anche il riso e fatelo tostare per alcuni minuti senza l’aggiunta di brodo.
- Cuocete il risi e bisi unendo alcuni mestoli di brodo di carne caldo alla volta e toglietelo dal fuoco non appena il riso risulta cotto al dente e la zuppa densa e cremosa.
- Mantecate il risi e bisi con il burro morbido e con il parmigiano grattugiato prima di servirlo. Vi consigliamo di gustarlo caldo o tiepido.
Note
Provate anche il riso con piselli e prosciutto cotto e il riso con pollo e piselli.