Argomenti trattati
Ripieno ravioli alla genovese: ricetta tradizionale
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I ravioli sono un tradizionale formato di pasta fresca diffuso in ogni angolo d’Italia. Alla pasta all’uovo classica, si unisce un gustoso ripieno che varia di regione in regione, o per meglio dire, di città in città. Per essere più precisi, dovremmo dire che ogni famiglia ha la sua tradizione in merito alla preparazione dei ravioli, con ingredienti e dosi segretamente custoditi nei propri ricettari. Oggi vi proponiamo la ricetta del ripieno dei ravioli alla genovese, preparato con un mix squisito di carni e frattaglie, con l’aggiunta della borragine e della scarola. Vi assicuriamo che in fatto di bontà hanno ben pochi rivali. Provateli e portateli in tavola nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 300 g di borragine;
- 600 g di indivia;
- 250 g di carne di vitello;
- 100 g di carne di maiale;
- 100 g di cervella di vitello;
- 150 g di salsiccia;
- 100 g di mollica di pane;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate la borragine e la scarola, lessatele in abbondante acqua salata per 5 minuti circa, dopodiché scolatele e strizzatele con cura per eliminare i residui di acqua.
- Tagliate a pezzetti i vari tagli di carne e rosolateli all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva. Intanto sminuzzate finemente le verdure e raccogliete all’interno di una ciotola.
- Unite alle verdure le carni cotte e tritate finemente al coltello. Aggiungete anche le uova, la mollica del pane sminuzzata e bagnata del sughetto di cottura della carne e il parmigiano grattugiato.
- Insaporite l’impasto con sale, pepe e noce moscata. Mescolatelo con cura per renderlo quanto più omogeneo e utilizzatelo per farcire i ravioli. Per queste dosi, è sufficiente della pasta fresca preparata con 500 g di farina e 5 uova fresche.
Note
Vi consigliamo di provare anche i tradizionali ziti alla genovese e le trenette al pesto alla ligure.